Si segnala l’articolo pubblicato sul sito della Tokyo Foundation relativamente all’avvio della quarta edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione”.
Da sinistra: Giuseppe Rizzuto, Chiara Digrandi, Giulia Crisci, Bruno Buffa, Francesca Lotta.
19 Mag 2017
Si segnala l’articolo pubblicato sul sito della Tokyo Foundation relativamente all’avvio della quarta edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione”.
15 Dic 2020
Per l’ottavo anno consecutivo l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, sostiene la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane in Sicilia: cinque le borse di studio di $ 10.000 ciascuna, messe a bando per l’anno accademico 2021 – 2022 e destinate a giovani ricercatori.
Cinque gli assi tematici:
· le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità
· la povertà, con particolare riferimento ai grandi centri urbani
· la migrazione
· i giovani: i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro
· l’imprenditoria sociale: pratiche, strategie, strumenti.
Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è finanziato dal Programma Sylff della Sylff Association di Tokyo che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società (www.sylff.org). Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.).
Alla selezione possono partecipare i candidati:
1. residenti in Sicilia
2. in possesso di almeno un diploma di laurea magistrale
3. nati dopo il 15 dicembre 1985.
Termine per la presentazione delle domande: ore 17.00 del 10 febbraio 2021.