Istituto di formazione politica "Pedro Arrupe"
centro studi sociali
facebookTwitterGoogle+

Illustrazione @Ylenia Milici

Info

Programma di ricerca “Idea – Azione”: 5 incontri x 5 ricerche 2021. Primo incontro sui diritti dei figli dei genitori separati

14 Set 2021

Un approccio alla ricerca che dialoga con l’azione sociale: è questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del Programma di ricerca “Idea – Azione” promosso dall’Istituto Arrupe e finanziato dalla Tokyo Foundation attraverso il Programma Sylff. E proprio per creare le condizioni affinché le ricerche possano avere un impatto sul territorio non si può prescindere da un momento di comunicazione all’esterno dei risultati e da una condivisione con il territorio oggetto della ricerca, con gli stakeholder e con chi è interessato ad approfondire le tematiche affrontate. Ritorna quindi il ciclo “5 incontri x 5 ricerche” che prende spunto proprio dagli studi finanziati dalla settima edizione di “Idea – Azione” per condividere meccanismi e strumenti operativi al fine di promuovere la loro attuazione pratica.

Si inizia il 1° ottobre 2021 alle ore 10.00 presso il salone di Palazzo Natale a Palermo con l’incontro dal titolo “Io non mi separo” che nasce dalla ricerca condotta da Vincenzo D’Amico sulla tema della consapevolezza dei diritti dei figli nella delicata fase della separazione dei genitori proponendo la creazione di un innovativo modello di contrasto alla povertà educativa.

L’incontro è a inviti ma si può seguire attraverso il link: https://meet.google.com/ucd-jycb-hur

L’intera ricerca è consultabile presso la Biblioteca “p. Angelo Carrara SJ” dell’Istituto Arrupe https://istitutoarrupe.gesuiti.it/biblioteca-info/

Brochure

Locandina

Abstract ricerca

“Ripartire dai territori, ripensare le pratiche”: incontro di condivisione dei risultati delle ricerche della sesta edizione del Programma “Idea – Azione”

11 Giu 2021

“Ripartire dai territori, ripensare le pratiche” è il titolo dell’incontro che conclude il percorso di ricerca intrapreso da Giuseppe Arici, Chiara Giubilaro, Marco Mondino, Sofia Agosta e Valentina Passantino, borsisti della sesta edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione”.
La diffusione del Covid-19, e la crisi che ne è scaturita, hanno avuto un impatto ancora non misurabile su territori e comunità, esasperando in molti casi le condizioni di vulnerabilità e trasformando bisogni e desideri di coloro che li abitano. Lo scenario mutevole e incerto che stiamo attraversando ci impone di ripensare pratiche, teorie e strumenti della ricerca-azione e di immaginare modalità alternative di costruzione e condivisione dei percorsi intrapresi all’interno del Programma di ricerca “Idea – Azione”. Per queste ragioni, l’incontro si propone non soltanto di riflettere sui risultati delle ricerche condotte dai borsisti ma di offrire alcuni strumenti condivisi per affrontare le sfide che i territori che le hanno ospitate si trovano a vivere oggi. All’incontro partecipano, tra gli altri, i tutor scientifici delle ricerche: Ferdinando Fava, Marco Rossi Doria, Barbara Pizzo e Giancarlo Leone.
L’incontro, in programma il 17 giugno 2021 alle ore 10.00, sarà online su piattaforma zoom https://us02web.zoom.us/meeting/86729714530 e in diretta facebook www.facebook.com/istitutopedroarrupe

Locandina

Brochure