Passa al contenuto principale
Gesuiti

Comunità educante evoluta Zisa Danisinni

Il progetto opera a Palermo nei quartieri “Cipressi, Ingastone, Danisinni”, una periferia urbana dove sono presenti situazioni di grave povertà assoluta e educativa e intende sviluppare una comunità educante volta al superamento della povertà educativa attraverso la promozione di processi tra le agenzie educative territoriali e l’attivazione di percorsi educativi individualizzati e di gruppo che rafforzino le competenze di base e quelle trasversali promuovendo il successo scolastico.

Il progetto interviene sugli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado in rete con tutte le agenzie educative presenti sul territorio. Vengono sviluppati processi innovativi di creatività e di cittadinanza attiva attraverso arte, cultura, musica, nuove tecnologie potenziando l’offerta formativa ed educativa del territorio. I destinatari sono circa 700 minori, 250 nuclei famigliari e 60 docenti ed educatori.In particolare, l’intervento ha la finalità di sviluppare una comunità educante evoluta volta al superamento della povertà educativa attraverso la promozione di processi integrati tra le agenzie educative territoriali e l’attivazione di percorsi educativi individualizzati e di gruppo che rafforzino le competenze di base e quelle trasversali promuovendo il successo scolastico. Il progetto vuole fare del territorio un ambiente educativo sicuro, moltiplicando le occasioni di apprendimento e rendendo accessibili le strutture pubbliche e private nelle attività di crescita. In una visione volta allo sviluppo economico, all’emancipazione e all’autonomia e non all’assistenzialismo e al contenimento del disagio, interviene sugli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado e sviluppa processi innovativi di creatività e di cittadinanza attiva attraverso arte, cultura, musica, nuove tecnologie potenziando l’offerta formativa ed educativa. Associazione Inventare Insieme (onlus), Accademia di Belle Arti di Palermo, Cooperativa Sociale Al Azis, ARPI, Associazione Insieme per Danisinni onlus , C.I.D.I. (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti), Comune di Palermo, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Circolo Didattico “A. Gabelli”, Istituto comprensivo “Colozza Bonfiglio”, Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”– Centro Studi Sociali, Parrocchia di Sant’Agnese, Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia, Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Culture e Società.

La Comunità educante evoluta Zisa Danisinni è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.